certificazioni della lingua italiana

Certificazioni della Lingua Italiana

 

I nostri Corsi di Preparazione alle Certificazioni

Obiettivo di questi corsi è prepararti ad affrontare gli esami delle principali certificazioni di lingua Italiana.

Le lezioni verteranno sia sugli aspetti linguistici che sulla metodologia di svolgimento dell’esame: il nostro impegno, oltre alla formazione linguistica, è quello di metterti nelle condizioni di riuscire ad esprimere al massimo le tue competenze e farti ottenere una certificazione che rappresenti al meglio il livello che meriti.

Nel corso del percorso formativo, saranno effettuati test per aiutarti ad apprezzare i tuoi progressi e capire l’adeguatezza della tua propria preparazione ad affrontare l’esame.

 

Le Certificazioni

Esistono quattro principali certificazioni di lingua Italiana.

È importante sapere che, in linea generale, non esiste una certificazione ‘migliore’ o ‘peggiore’ rispetto alle altre; si tratta solo di identificare, in funzione del percorso che vuoi intraprendere e dei tuoi obiettivi personali/professionali, la certificazione più adatta alle tue necessità.

Nel seguito riportiamo le certificazioni più diffuse, con una breve descrizione delle peculiarità e differenze. Se hai dubbi su qual è il percorso più giusto per te, Contattaci! Ti suggeriremo la certificazione più spendibile in base alle tue necessità.

 

 

Per maggiori dettagli sui corsi di lingua, per informazioni generali e per le offerte in corso, contattaci! Siamo a disposizione per ascoltare il tuo obiettivo linguistico e ti offriamo una consulenza gratuita per definire assieme il percorso migliore per conseguirlo.

 

Dettagli delle Certificazioni di Italiano

 

CELI – Certificati di Lingua Italiana

I CELI sono certificati di conoscenza dell’italiano generale rivolti ad adulti scolarizzati che attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e sono spendibili in ambito di lavoro e di studio. Gli esami di certificazione dell’italiano generale CELI dell’Università per Stranieri di Perugia valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o di lavoro. Gli esami CELI prevedono 5 livelli progressivi, basati sulle capacità di saper fare definite dai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli studenti stranieri.

Il CELI 4 e il CELI 5 sono titoli validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani.

http://www.cvcl.it/home.aspx

 

CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

La certificazione di italiano come lingua straniera (CILS) è una certificazione rilasciata dall’università per stranieri di Siena per stranieri che studiano la lingua italiana. La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto a livello internazionale oltre che dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione. La certificazione CILS è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per l’insegnamento dell’italiano e per ogni ambito d’uso in cui sia richiesta una formale attestazione di competenza nella lingua italiana.

La certificazione CILS DUE-B2 esonera gli studenti extracomunitari dalla prova di conoscenza della lingua italiana. Il sistema di certificazione CILS segue le linee guida stabilite nel Quadro Comune di Riferimento Europeo. Ci sono sei livelli di competenza riconosciuti, ciascuno autosufficiente e basato sulle diverse esigenze sociali, professionali e intellettuali dello studente.

http://cils.unistrasi.it/

 

AIL – Accademia Italiana di lingua

L’Accademia Italiana di Lingua (AIL) è un’associazione di scuole, istituzioni ed esperti nazionali ed esteri, operanti nel campo dell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e nel campo delle certificazioni. La sede principale dell’AIL è a Firenze. L’AIL ha creato esami su più livelli per il conseguimento di certificazioni che attestino l’effettiva conoscenza della lingua da parte del candidato. Peculiarità dell’AIL è il privilegiare gli aspetti di comunicazione pratica nella vita di ogni giorno e in quella commerciale.

http://www.acad.it/

 

PLIDA – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera. l certificato PLIDA è destinato a persone la cui lingua madre non è l’italiano. Al PLIDA hanno inoltre accesso tutti i cittadini italiani o stranieri di lingua madre italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza in lingua italiana per motivi di studio, di lavoro o di altro tipo.

Con la certificazione PLIDA e’ possibile: iscriverti all’università italiana senza fare l’esame di italiano (livello B2 o C1), ottenere il permesso di lungo soggiorno.

http://plida.it/

 

Per dettagli specifici sulle certificazioni, vi preghiamo di far riferimento ai portali degli Istituti di Certificazione.